Fotocatalisi

Grazie alla certificazione ottenuta da Italcementi abbiamo prodotto il nuovo massello fotocatalitico ed autopulente   il quale grazie alle sue qualità ed al biossido di Titanio*, su una superficie di circa 1000 metri quadrati purifica circa 200.000 metri cubi di aria al giorno!

*Il biossido di titanio è un noto catalizzatore in grado di degradare per ossidazione numerosi composti organici. Sfruttando questa proprietà si possono ottenere materiali che, per mezzo dell’attivazione dalla luce solare, siano in grado di distruggere i composti organici depositati su di essi... (sporcizia, depositi dell'inquinamento e microorganismi di vario genere) trasformandoli in acqua e diossido di carbonio.

fotocatalisi_biopavLa fotocatalisi è il fenomeno naturale, con molte affinità con la sintesi clorofilliana, per cui una sostanza, chiamata fotocatalizzatore, attraverso l’azione della luce naturale o artificiale, attiva un forte processo ossidativo che porta alla trasformazione di sostanze organiche e inorganiche nocive in composti assolutamente innocui. 

La fotocatalisi è quindi un acceleratore dei processi di ossidazione che già esistono in natura. Favorisce una più rapida decomposizione degli inquinanti evitandone l’accumulo.

È il principio attivo formulato da Italcementi che, opportunamente miscelato nel cemento della gamma TX Millennium®, costituisce il fiore all'occhiello del massello BIOPAV. Tale principio attivo contribuisce attivamente alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle città e a mantenere pulita la superficie dei manufatti.

Presentazione del prodotto (link esterno)

Assolutamente si! Anche in caso di pioggia i moduli  esplicano la loro funzione catalitica e anti inquinamento.

Il principio attivo fotocatalitico non è soggetto a consumo, quindi non si esaurisce.

Per quanto riguarda invece la durabilità meccanica, questa è uguale a quella delle analoghe applicazioni con cementi standard.